La Polisportiva
Da oltre trent’anni noi della Polisportiva San Vito organizziamo le attività che si svolgono nella piscina comunale di San Vito al Tagliamento dedicandoci non solo al nuoto agonistico ma anche a tutta una serie di iniziative rivolte a persone di ogni età, dai giovani agli anziani, dalle donne in gravidanza a persone con disabilità. Intratteniamo rapporti ormai consolidati con le scuole, con i servizi sanitari e con le istituzioni del territorio.
La nostra "mission"
La nostra Polisportiva è nata con lo scopo di diffondere la “Cultura dell’Acqua”.
Ci piace trasmettere passione ed entusiasmo ai nostri associati promuovendo attività, iniziative, eventi che favoriscano il benessere, la salute, la forma fisica delle persone con particolare attenzione all’aspetto della socializzazione.
I sani valori dello sport sono i principi ispiratori del nostro agire e del nostro interpretare lo spirito agonistico nelle diverse discipline sportive.
La storia
1979
L’amministrazione comunale di San Vito al Tagliamento inaugura un nuovo impianto, la piscina.
Per alcuni anni la gestione dell’impianto è affidata al personale del comune mentre l’attività natatoria viene gestita da personale esterno e da società sportive che ne fanno richiesta.
1982
Comincia la nostra piccola grande storia. In quegli anni nel circondario si è sentita l’esigenza di creare un’associazione sportiva che si occupasse di nuoto e che rispecchiasse la realtà del sanvitese.
Inizia l’attività didattica e la collaborazione con le istituzioni scolastiche e le amministrazioni dei comuni limitrofi, sempre nello stesso periodo nasce la squadra agonistica di nuoto.
1987
A cinque anni di distanza dall’inizio della nostra gestione, la piscina ospita il “5° Gran Premio Giovani”, ovvero il trofeo delle regioni indetto dalla Lega Nazionale Nuoto (UISP) a cui partecipano atleti di ben nove regioni d’italia.
1989
È l’anno della svolta. La gestione della piscina viene affidata ufficialmente alla nostra società che da subito provvede alla sistemazione dell’impianto e ad offrire servizi innovativi quali la “Spiaggia verde”, uno spazio erboso circondato da alberi con ombrelloni, giochi e un piccolo bar attivo per tutta la stagione estiva.
Anni '90
Da quell’anno la piscina incrementa le presenze e le iscrizioni in modo esponenziale ospitando un susseguirsi di gare a livello regionale e nazionale.
Anche l’offerta didattica si arricchisce portando novità assolute con i corsi baby per i piccolissimi da 0 a 3 anni, i corsi pre e post parto per le mamme di oggi e di domani, l’acquagym, sino ai corsi di antalgica e di idrokinesi (ginnastica posturale e di riequilibrio muscolare).
Nel 1996 parte l’attività subacquea con la nascita del club subacquei “l’Ancora” che coinvolge da subito una sessantina di persone impregnate non solo con le attività in vasca ma anche con uscite in mare per tutti gli appasionati delle immersioni.
Il 1998 è un anno cruciale perchè si ottiene un’importante contributo regionale che consente di investire nell’ampliamento della piscina a livello strutturale e vede la nascita della cooperativa con il nome di Polisportiva San Vito.
Anni 2000
Inizia il nuovo millennio e com’è ormai consuetudine la Polisportiva San Vito raggiunge un nuovo traguardo con “l’Oscar friulano delle piscine”, che secondo un’indagine del CONI registra il numero più alto di presenze tra le piscine del Friuli con ben 120 mila utenti nel 2002.
Nel 2006 la struttura viene ampliata con nuove vasche adatte all’idroKinesi, al fitness e al benessere con acqua a 33 gradi ed idromassaggi che consentano alle migliaia di persone che frequentano il centro sportivo di usufriure appieno di una maggior quantita di servizi.
Nascono nuove collaborazioni con gli istitui scolastici grazie ai nuovi progetti proposti sia in ambito acquatico come il Delfino Ulisse, Acqua Amica, sia in palestra con proposte di attività psicomotoria.
Anche l’estate è ricca di iniziative dal Corso Estivo proposto in collaborazione con 15 comuni del territorio limitrofo al Punto blu (attività multisport per ragazzi dagli 8 ai 12 anni).
Gli anni 2000 portano delle grosse soddisfazioni anche nel settore agonistico vincendo medaglie ai campionati italiani di nuoto e nuoto pinnate e con l’atleta Miriam Pupulin che vestito la maglia della nazionele in Coppa Comen.
Da diversi anni siamo una Scuola Nuoto Federale, certificazione che la Federazione Italiana Nuoto rilascia alle società che posseggono determinati standard qualitativi e le dà mandato a formare figure professionali quali Assistenti Bagnanti.
Da qualche anno è sorta una collaborazione tra la società ed AISACE, ente certificatore American Heart, che ci consente di organizzare corsi per Esecutore Laico BLSD rivolti a privati, istituzioni e società sportive.
La solidarietà è un valore che coltiviamoattraverso la realizzazione concreta di eventi, attività e manifestazioniin favore di persone con disabilità. Da anni a giugno organizziamo l’ACQUADAY, giornata di solidarietà e cena di beneficienza per raccogliere fondi per il progetto Spinal dell’Associazione tetraparaplegici del fvg.
Oggi
La scuola a più di trent’anni dalla sua apertura continua la sua missione come punto di riferimento per tutta la comunità amante dello sport e dello “star bene”. Quanta gente ci esprime gratitudine, quanti bimbi ci regalano un sorriso... è proprio questo quello che abbiamo cercato di creare, un rapporto unico e indelebile con tutti coloro che ci hanno fatto costruire e vivere la nostra piccola grande storia.